CHI SONO
Dott. SERGIO CERAVOLO
STUDIO MEDICO DI MEDICINA OMEOPATICA
CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE
Laureato in Medicina e Chirurgia, con lode, all’Università degli Studi Bologna nel 1982.
Svolge l’attività libero professionale di Medico Omeopata a Bologna dal 1985.
Attualmente è responsabile del Dipartimento di accreditamento e registro degli Omeopati della Società Italiana di Medicina Omeopatica.
FORMAZIONE IN OMEOPATIA:
Dal 1982 al 1985: Corso triennale di Medicina Omeopatica presso il Centro Internazionale di Medicina Omeopatica “Dandolo e Attilio Mattoli”-Firenze- Direttore: A. Masi Elizalde.
Dal 1986 al 1990: Corsi di perfezionamento in Teoria e Metodologia omeopatica, e revisione critica della Materia Medica omeopatica, organizzati dall’Associazione Medica Hahnemanniana per lo Studio dell’Omeopatia e condotti dal Dott, A Masi Elizalde.
Dal 1985 al 2008: partecipazione a vari Seminari con diversi Omeopati di “chiara fama” e periodica partecipazione a stages di qualificazione per Docenti organizzati dal Dipartimento formazione e miglioramento continuo di qualità della Società Italiana di Medicina Omeopatica.
ATTIVITA’ DI INSEGNAMENTO:
Dal 1987 al 2003 ha insegnato nella Scuola di Medicina Omeopatica di Bologna. Nel 2004 e 2005 ha tenuto lezioni di Materia Medica e Clinica omeopatica in eventi formativi organizzati dalla Scuola di Medicina Omeopatica di Bologna in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Omeopatica.
Nel 2006 / 2007 ha insegnato Materia Medica al “Corso di perfezionamento in Omeopatia per Farmacisti” organizzato dalla Provincia Autonoma di Bolzano, in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Omeopatica e con la Facoltà di Farmacia dell’Università di Camerino.
Nel 2008 e 2009 ha insegnato al “Corso triennale in Medicina omeopatica” per medici, organizzato dalla Provincia Autonoma di Bolzano in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Omeopatica.
Complessivamente ha tenuto oltre 1700 ore di insegnamento.
Iscritto al Registro degli Omeopati accreditati e dei Docenti della SIMO: www.omeomed.net
Iscritto all’Ordine dei medici di Bologna al n. 9501
ATTIVITA’ SVOLTA E COMPETENZE
Competenze particolari e interessi prevalenti di area medica: – Medicina Omeopatica ad indirizzo unicista – Medicina integrata centrata sulla Persona – Cura personalizzata delle allergie – Disturbi e patologie causate o correlate con la Disbiosi intestinale e l’alterazione della permeabilità intestinale – “Intolleranze alimentari” e problematiche correlate. Correzione dell’alimentazione mirata alla prevenzione primaria e secondaria e al recupero della salute ….. – Promozione della cultura del benessere olistico e naturale –